Chirurgia del colangiocarcinoma
La diagnosi e il trattamento del colangiocarcinoma perilare necessitano un approccio multidisciplinare con l’intervento sinergico di chirurghi, gastroenterologi, radiologi, oncologi e radioterapisti, ma la gestione preoperatoria e la preparazione del paziente non hanno ancora raggiunto la diffusione e la standardizzazione di altri ambiti della chirurgia generale a causa di peculiari caratteristiche (necessità di resezioni epatiche maggiori e fegato residuo di volume non adeguato, necessità di gestione dell’ittero preoperatorio,). Presso l’Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele di Milano le competenze specialistiche cooperano al fine di standardizzare e ottimizzare il trattamento di questa patologia, pur mantenendo la filosofia della “patient-tailored therapy”.
L’unità di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele svolge inoltre un ruolo rilevante in ambito nazionale ed internazionale. Gli elementi che caratterizzano questa leadership comprendono:
- La messa a punto di un originale protocollo di ottimizzazione preoperatoria (Ratti et al, World J Surg. 2013 Jun;37(6):1388-96), e lo studio dei fattori predittivi di outcome a lungo termine per l’ulteriore personalizzazione del trattamento (Ratti et al, J Gastrointest Surg. 2015 Jul;19(7):1324-33.)
- Il significativo contributo alla costruzione della letteratura scientifica internazionale attraverso:
- realizzazione dei primi studi clinici prospettici del mondo occidentale (Aldrighetti et al, World J Surg. 2013 Jun;37(6):1388-96; Aldrighetti et al, J Gastrointest Surg. 2015 Jul;19(7):1324-33 );
- produzione di lavori scientifici (periodo 2013-2017) successivamente selezionati ed utilizzati per le revisioni internazionali che hanno mostrato i vantaggi generali della chirurgia (Ruys, HPB. 2014) e i vantaggi specifici della gestione multidisciplinare in centri ad alto volume (Gomez, EJSO. 2014).
La casistica clinica consta attualmente di 306 interventi di chirurgia epatica e delle vie biliari e rappresenta la più ampia serie nazionale, nonche’ tra le serie occidentali più ampie.