Luca Aldrighetti
Luca Aldrighetti è primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore Associato dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano (1989) si specializza in Chirurgia Generale e successivamente in Chirurgia Toracica sempre a pieni voti presso il medesimo ateneo. Dal 1989 lavora presso la Divisione di Chirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e nel 1992 si trasferisce all’estero presso il Pittsburgh Transplantation Institute – Pittsburgh, PA, USA, dove svolge il biennio di Surgical Fellowship . Ritorna nel 1994 all’IRCCS Ospedale San Raffaele in qualità di responsabile di Unità funzionale “Liver Unit” e poi nel 2014 diventa primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare.
Le attività assistenziali e di ricerca del Prof. Aldrighetti si concentrano principalmente sulla diagnosi e trattamento delle patologie neoplastiche epatobiliari, sul trattamento dell’ipertensione portale e dell’insufficienza epatica e sul monitoraggio e trattamento del paziente chirurgico critico, con particolare riferimento alla chirurgia dei colangiocarcinomi perilari e delle neoplasie epatiche primitive e metastatiche del fegato. Ha eseguito (2004-2019) come primo operatore oltre 3000 resezioni epatiche. E’ tra i pionieri internazionali della chirurgia mini-invasiva del fegato, avendo in particolare avviato e sviluppato il programma di resezioni epatiche laparoscopiche del San Raffaele, che risulta leader nazionale ed internazionale in quest’ambito con una serie di resezioni laparoscopiche che conta attualmente più di 1200 casi.
E’ Presidente della Società Italiana di Chirurgia EpatobilioPancreatica (AICEP). E’ Fondatore, Past President e Responsabile Scientifico-Didattico dell’Italian Group Of Minimally Invasive Liver Surgery (I GO MILS), nonché responsabile della realizzazione e coordinamento del Registro Italiano, nell’ambito del quale l’Ospedale San Raffaele è il centro che conta il maggior numero di inclusioni (più di 601 casi dal 2015). E’ Membro del Council nonchè Chair of the International Registry committee 2019-2021 dell’ILLS (International Laparoscopic Liver Society) e Chairman del 4th ILLS World Meeting che si terrà a Roma nel maggio 2023.
Ha specifica competenza nella chirurgia dei colangiocarcinomi perilari, avendo sviluppato in prima persona un programma di ottimizzazione preoperatoria volto a ridurre i rischi (morbidità e mortalità) di questo tipo di chirurgia. La casistica attuale conta più di 250 resezioni.
L’attività scientifica del Prof. Aldrighetti si svolge anche attraverso progetti collaborativi internazionali multi-istituzionali – europei e statunitensi – riguardanti gli outcome e i fattori prognostici della chirurgia oncologica epatobiliare, l’impatto del programma ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) nella chirurgia resettiva epatica laparoscopica e laparotomica, gli outcome della chirurgia epatica laparoscopica e della procedura ALPPS .
É autore e co-autore di 289 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste nazionali e internazionali ed ha un elevato numero di citazioni (8070-Scopus, 10845-Google Scholar). Il suo H-index è di 46 (Scopus). E’ membro di 18 società scientifiche nazionali ed internazionali.
Il Prof. Aldrighetti è titolare di diversi corsi specialistici in chirurgia del fegato sia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele che presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.