Michele Paganelli
Michele Paganelli, chirurgo generale e chirurgo epatobiliare, è Coordinatore dell’Area Information Technology dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Luca Aldrighetti.
Nel 1982 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti presso l’Università’ degli Studi di Pisa, e cinque anni più tardi il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale nel medesimo istituto. Nel 1992 ottiene una seconda specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università’ degli Studi di Milano. Nel 1998 consegue infine la specializzazione in Chirurgia Toracica, presso il medesimo istituto. Dall’aprile 1987 il dottor Michele Paganelli è chirurgo presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Durante il percorso formativo, ha svolto anche un periodo all’estero presso il Presbyterian University Hospital di Pittsburgh (USA).
Paganelli ha eseguito come primo operatore circa 4.000 interventi chirurgici per lo più di chirurgia anche maggiore, in particolare epatica, pancreatica e dell’apparato digerente superiore ed inferiore, anche con approccio laparoscopico, oltre all’attività come secondo operatore e come tutor degli specializzandi.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca, il dottor Paganelli è esperto di chirurgia epatobiliare. E’ autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni sia su riviste scientifiche di settore sia su capitoli di libri. Il suo H index è 25. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore. Il dottor Paganelli è inoltre membro di diverse società scientifiche, quali la Società Italiana di Chirurgia (SIC), la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE), l’European Association for Endoscopic Surgery (EAES), la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB), l’International Federation for the Surgery of Obesity (IFSO).