Federica Cipriani

Federica Cipriani

Federica Cipriani

La dottoressa Federica Cipriani è dirigente medico presso l’Unità di Chirurgia Epatobiliare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Luca Aldrighetti.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2009, consegue la specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente presso la medesima università nel 2016, durante la quale si trasferisce all’estero presso il University Hospital of Southampton (UK) dove svolge 15 mesi di Surgical Fellowship (2014-2015).
Le attività assistenziali e di ricerca clinica della dottoressa Cipriani sono prevalentemente orientate alla diagnosi e trattamento della patologia neoplastica epatobiliare, alla chirurgia epatica mini-invasiva, al percorso di ottimizzazione preoperatoria, ai programmi di epatectomia in due tempi, al trattamento dell’ipertensione portale e dell’insufficienza epatica terminale e al monitoraggio e trattamento del paziente chirurgico critico.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca scientifica, la dottoressa si occupa principalmente di chirurgia resettiva epatica e di trattamenti chirurgici mini-invasivi per le neoplasie del fegato, con particolare riferimento alla laparoscopia. Oltre a ciò, si dedica a: trattamenti complementari/adiuvanti per le neoplasie primitive e metastatiche del fegato, aspetti tecnici e biologici della chirurgia resettiva epatica. Ha partecipato allo sviluppo e alla stesura di Raccomandazioni e Linee Guida nazionali ed internazionali in ambito chirurgico epatobiliopancreatico ed oncologico: prime Linee Guida Europee per la chirurgia epatica laparoscopica nel 2017; prime Linee Guida Internazionali per la chirurgia pancreatica mini-invasiva nel 2019; prime Linee Guida Internazionali per il trapianto di pancreas nel 2019; raccomandazioni SICO per gestione malati chirurgici oncologici durante la pandemia COVID-19 nel 2020; consensus multisocietaria sulla chirurgia laparoscopica simultanea dei tumori del colon con metastasi epatiche sincrone nel 2021.
Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore (oltre 60 comunicazioni selezionate e più di 20 relazioni su invito). Ricopre posizioni istituzionali in società scientifiche: membro del consiglio direttivo allargato e dei comitati di programmazione scientifica e comunicazione della SICO (Società Italiana Chirurgia Oncologica) e del comitato di comunicazione della E-AHPBA European-African HepatoPancreatobiliary Association). Vincitrice del Premio dedicato dal Prof. Hironori Kaneko (conferito da International Laparoscopic Liver Society nell’anno 2019) e del Premio SICE (conferito dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica nell’anno 2019) per migliore presentazione orale nel contesto del congresso societario. Docente della Scuola Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva del Fegato (Ospedale San Raffaele – Centro Coordinatore), di corsi di formazione in chirurgia open e laparoscopica nazionali e internazionali svolti presso l’Ospedale San Raffaele e del SICO hands-on course on oncologic hepatobiliary surgery (di cui è anche coordinatore della segreteria scientifica).

È autore e co-autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. Il suo H index è 24.

Funzione tasto destro bloccata