Programmi clinici innovativi
L’esperienza maturata nel corso degli anni dall’equipe della chirurgia Epatobiliare ha portato allo sviluppo di programmi specifici volti a migliorare i risultati della chirurgia per tumore al fegato, ad ottimizzarne le indicazioni e a rendere l’intervento più sicuro ed affrontabile per i pazienti.
I temi ai quali ci siamo maggiormente dedicati sono:
L’ ALPPS è una procedura recentemente introdotta in chirurgia epatobiliare che consiste nell’associazione della legatura della vena porta destra e della transezione del parenchima epatico.
La diagnosi e il trattamento del colangiocarcinoma perilare necessitano un approccio multidisciplinare con l’intervento sinergico di chirurghi, gastroenterologi, radiologi, oncologi e radioterapisti.
L’approccio laparoscopico alla chirurgia resettiva epatica è di recente introduzione nella pratica clinica e non ha ancora raggiunto la diffusione e la standardizzazione di altri ambiti a causa di peculiari caratteristiche.
La chirurgia robotica consente di superare alcune delle limitazioni sia della chirurgia a cielo aperto che di quella laparoscopica fornendo al paziente notevoli vantaggi intraoperatori e di recupero postoperatorio.
ERAS è un programma di recupero accelerato che ha ottenuto miglioramenti significativi nei risultati di varie procedure chirurgiche riducendo lo stress peri-operatorio e la disfunzione d’organo.