Marco Catena

Marco Catena

Marco Catena

Il dottor Marco Catena è chirurgo generale senior presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare diretta dal professor Luca Aldrighetti.

E’ coordinatore del programma di Microchirurgia dei Linfatici presso la medesima Unità.

Dopo la laurea con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991, consegue il dottorato di ricerca in Applicazioni Tecnologiche e Metodologie Sperimentali in Chirurgia nel 1994 (in qualità di dottorando nel 1993 svolge un periodo formativo presso il Presbyterian Hospital di Pittsburg affinando le proprie capacità microchirurgiche su modelli trapiantologici nel piccolo animale). Nel 1999 si specializza con lode in Chirurgia Generale presso lo stesso ateneo.

Dal punto di vista clinico, il dottore si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie neoplastiche epatobiliari e del monitoraggio/trattamento del paziente chirurgico critico, con particolare riferimento alla chirurgia delle neoplasie epatiche primitive e metastatiche e delle vie biliari intra ed extraepatiche. In tale ambito, il dottor Catena esegue quotidianamente come primo operatore interventi di chirurgia resettiva maggiore del fegato, con tecnica open e laparoscopica e del pancreas. Collabora in qualità di Tutore con colleghi di Unità Operative Complesse di Chirurgia Generale esterne all’Ospedale San Raffaele per lo sviluppo e l’implementazione dell’attività di Chirurgia Epatobiliare in centri ospedalieri periferici.

E’ parte attiva in qualità di chirurgo epatobiliare senior del Gruppo NET di Ospedale San Raffaele – Centro di Eccellenza per la diagnosi e la cura dei Tumori Neuroendocrini

Nell’ambito della Chirurgia dei Linfatici, esegue in prima persona il trattamento chirurgico dei Linfedemi Primari e Secondari mediante la realizzazione di derivazioni microchirurgiche linfatico-venose degli arti superiori ed inferiori e dei genitali maschili (tecnica super microsurgery).

Il dottor Catena coordina l’attività ambulatoriale di Chirurgia dei Linfedemi nel contesto di Centro Accreditato da Regione Lombardia per il rilascio della certificazione di patologia rara (Linfedema Primario Cronico – RGG020).

Svolge l’attività di tutore nella scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Svolge attività di docenza nell’ambito di diversi corsi specialistici nazionali ed internazionali in Chirurgia del Fegato sia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele:

  • Corsi di Formazione Teorico-pratico in Chirurgia Resettiva Epatica (Ospedale San Raffaele) con cadenza trimestrale;
  • Corsi Medical Expert Training in Liver Surgery (Ospedale San Raffaele) con cadenza trimestrale;
  • Docente della Scuola Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva del Fegato (Ospedale San Raffaele – Centro Coordinatore);
  • Tutore della Scuola ACOI di Chirurgia epatica “Lorenzo Capussotti” (Ospedale Mauriziano di Torino – Centro Coordinatore).

Per quanto concerne l’attività di ricerca il dottore è esperto di chirurgia epatobiliare e dei linfatici. È membro di diverse la Società scientifiche: Società Italiana di Chirurgia (SIC), la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE), Società Italiana di FleboLinfologia (SIFL).

È autore e co-autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di capitoli di libri. Il suo H-index è 18. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Funzione tasto destro bloccata