Francesca Ratti
La dottoressa Francesca Ratti è dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Luca Aldrighetti.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2009, si specializza in Chirurgia generale presso la medesima università nel 2016.
Le attività assistenziali e di ricerca clinica della dottoressa Ratti sono prevalentemente orientate alla diagnosi e trattamento della patologia neoplastica epatobiliare, alla chirurgia epatica mini-invasiva, ai protocolli di gestione fast-track del paziente chirurgico, al percorso di ottimizzazione preoperatoria nei pazienti affetti da colangiocarcinoma perilare, ai programmi di epatectomia in due tempi (two stage hepatectomy e ALPPS), al trattamento dell’ipertensione portale e dell’insufficienza epatica terminale e al monitoraggio e trattamento del paziente chirurgico critico.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca scientifica, la dottoressa si occupa principalmente di chirurgia resettiva epatica e di trattamenti complementari/adiuvanti per le neoplasie primitive e metastatiche del fegato, con particolare riferimento all’epatocarcinoma, al colangiocarcinoma, alle metastasi da carcinoma colo-rettale e non colorettale. Oltre a ciò, si dedica a: chirurgia e terapie complementari nelle neoplasie delle vie biliari (colangiocarcinoma intraepatico, tumore della colecisti, tumore di Klatskin); resezioni epatiche laparoscopiche; LESS surgery nella chirurgia resettiva epatica; aspetti tecnici e biologici della chirurgia resettiva epatica; fisiopatologia della sindrome ischemia/riperfusione epatica e al programma ERAS (Enhanced Recovery After Surgery nella chirurgia resettiva epatica).
Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore. E’ membro del consiglio direttivo di società scientifiche (SPIGC – Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi; WIS – Woman In Surgery; I Go MILS – Italian Group of Minimally Invasive Liver Surgery). Vincitrice del Premio Crucitti (conferito da SPIGC al miglior giovane chirurgo dell’anno 2019. Docente della Scuola Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva del Fegato (Ospedale San Raffaele – Centro Coordinatore), della Scuola ACOI di Chirurgia epatica “Lorenzo Capussotti” (Ospedale Mauriziano di Torino – Centro Coordinatore) e di corsi di formazione in chirurgia open e laparoscopica nazionali e internazionali svolti presso l’Ospedale San Raffaele.
È autore e co-autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. Il suo H index è 21.