Guido Fiorentini

Guido Fiorentini

Guido Fiorentini

Il dottor Guido Fiorentini è dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Luca Aldrighetti.

Dopo la laurea, conseguita con lode nel 2012 presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha ottenuto a pieni voti il titolo di Specialista in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Il suo percorso di studio e di formazione lo ha visto impegnato in diversi periodi in Istituzioni di prestigio internazionale (Liver Cancer Center, Pittsburgh USA; University of Washington Medical Center, Seattle USA; UIC Medical Center, Chicago USA, Hôpital Beaujon e Hôpital Pitié Salpêtrière di Parigi) nell’ambito della chirurgia mini-invasiva e della chirurgia epato-bilio-pancreatica, ove ha potuto affinare la propria tecnica oltre ad essersi occupato di ricerca clinica. 

La sua area di expertise riguarda la patologia maligna e benigna del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas, con particolare focalizzazione verso la chirurgia mini-invasiva. Oltre ad effettuare la propria attività assistenziale presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, esercita nell’ambito della Telemedicina, eseguendo consulti online che consentono al paziente un primo contatto con lo specialista da remoto. 

Il dottor Fiorentini svolge attività di ricerca clinica presso l’IRCCS San Raffaele in quanto dottorando in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ study-coordinator per diversi progetti di ricerca clinica e traslazionale, con particolare interesse nello studio del danno da ischemia-riperfusione epatica, nella prevenzione dell’insufficienza epatica post-operatoria, nell’identificazione preoperatoria dei fattori di rischio del paziente chirurgico, nell’implementazione di tecniche chirurgiche sviluppate in chirurgia mini-invasiva epatica, nell’identificazione di target cellulari potenziali oggetto di nuove terapie per il carcinoma epatocellulare (HCC) e per le metastasi epatiche da tumore colo-rettale.

E’ autore e co-autore di molteplici articoli su riviste del settore aventi rilievo internazionale.

Funzione tasto destro bloccata